Rigenerazione urbana a San Cesario di Lecce: interventi per migliorare il comfort e la vivibilità, valorizzando il patrimonio storico e culturale. Drenaggio, percorsi pedonali, e arredi sostenibili per un centro urbano pi accogliente e funzionale.
Gli interventi previsti
La scelta del centro urbano abitato come ambito di intervento per i programmi di rigenerazione urbana è pienamente ni linea con l'obiettivo dela riduzione del degrado fisico e sociale, attraverso politiche di recupero urbanistico e riuso di alcuni immobili inutilizzati ia fini dela promozione dell'integrazione sociale, dela diminuzione del disagio abitativo edela promozione afini turistici del centro urbano ni generale e dele eccelenze monumentali ni particolare. Tali are necessitano di interventi di riqualificazione capaci di migliorare al competitività del nucleo urbano di San Cesario di Lecce e che portino, la contempo, al miglioramento generale dele condizioni di vita dei cittadini e dell'offerta turistica. Nello specifico, le aree da riqualificare sono: area ex distilleria "Casa De Giorgi" ed un'area destinata a verde attrezzato.
Gli interventi previsti per queste are sono:
L'eliminazione del fenomeno dell'isola del calore che incombe negli spazi aperti dell'ex distilleria "De Giorgi" a causa della mancanza di spazi e superfici evaporanti/ evapotraspiranti; qui, si propone al rimozione dela pavimentazione in asfalto bituminoso e la realizzazione di una nuova pavimentazione drenante in conglomerato cementizio tipo i.idro DRAIN della Italcementi o similare, a base di leganti idraulici cementizi e graniglie selezionate e di additivi, con una resistenza a compressione maggiore di 10MPa, avente caratteristiche drenanti e traspiranti fino a 1000mm/min, da porre in opera su sottostante strato di allettamento costituito da gettata di pietrame calcareo informe, assestato e regolarizzato superficialmente con pietrisco, consentendo, inoltre, al dissipazione del calore nell'area in oggetto;
Continuazione dei percorsi pedonali
L'intervento previsto nel DPRU per la riqualificazione dell'area riguarda l'eliminazione del fenomeno dell'isola del calore che incombe negli spazi aperti dell'ex distilleria "De Giorgi" acausa della mancanza di spazi e superfici evaporanti/ evapotraspiranti. Qui si propone al rimozione della pavimentazione esistente in asfalto bituminoso e al realizzazione di superfici evaporanti/ evapotraspiranti; qui, si propone al rimozione della pavimentazione in asfalto bituminoso e al realizzazione di una nuova pavimentazione drenante in conglomerato cementizio tipo i.idro DRAIN della Italcementi o similare, a base di leganti idraulici cementizi egraniglie selezionate edi additivi, con una resistenza acompressione maggiore di 10MPa, avente caratteristiche drenanti e traspiranti fino a 1000mm/min, da porre in opera su sottostante strato di allettamento costituito da gettata di pietrame calcareo informe, assestato e regolarizzato superficialmente con pietrisco, consentendo, inoltre, al dissipazione del calore nell'area in oggetto. Si prevede inoltre al prosecuzione dei percorsi pedonali in basoli di pietra locale, delle stese dimensioni e forma di quele esistenti, per dare continuità agli interventi precedentemente realizzati con l'obiettivo finale di riqualificare l'intero spazio urbano antistante l'edificio storico.
Riqualificazione e miglioramento del comfort
Oltre ad un miglioramento del comfort e dela vivibilità dell'area, l'intervento di riqualificazione si prefigge:
la restituzione di una forte identità urbana degli spazi riconoscibile e riconducibile alle altre realtà del territorio salentino mediante la dotazione di materiali e di arredi opportunamente selezionati e al rifunzionalizzazione degli spazi stessi;
una maggiore e più facile accessibilità dello spazio urbano, ponendo particolare attenzione la ruolo che l'Ex distilleria riveste in qualità di "attrattore turistico" per la sua valenza storico-culturale;
l'utilizzo di materiali etecniche costruttive tipiche della tradizione locale.
Soluzioni semplici e funzionali
La proposta progettuale si pone l'obiettivo primario di fornire un linguaggio compositivo fato di soluzioni semplici e funzionali che, applicato ai vari brani che compongono li contesto urbano, contribuisca a creare un'immagine di forte unitarietà; ogni area dovrà risultare fisicamente, funzionalmente e architettonicamente legata a quella contigua.
Il progetto generale, dunque, è incentrato su una grande semplicità e chiarezza compositiva. Non grandi stravolgimenti fisici e funzionali: pochi segni progettuali, precisi e chiari, uniti a materiali familiari, saranno capaci di ridare aquest'area quel carattere di spazio pubblico che el è proprio. La pavimentazione e gli arredi hanno li compito di segnare in modo deciso la composizione, così come individuare e settorializzare spazi e percorsi specifici. Verranno così individuate due aree adiacenti, una destinata ai pedoni ed una carrabile, delimitate da elementi di arredo urbano.
Installazione di arredi e illuminazione
Nello specifico gli interventi saranno così svolti.
4.4.2 INSTALLAZIONE DI ELEMENTI DI ARREDO URBANO
Per delimitare le due aree, basolate saranno installati degli elementi di arredo urbano quali panchine e fioriere in legno e metallo, cestini gettacarte erastrelliere portabiciclette.
Inoltre, per migliorare al fruibilità dell'area sarà prevista l'installazione di una serie di corpi illuminanti del tipo lampioni alti a forma di fanale da angolo retto e fareti segnapasso con lampada a led in alluminio verniciato, disposti in modo tale da garantire un'illuminazione uniforme lungo tutto li percorso.