PROGETTI

Polo Culturale Faidana - Lumezzane

Anno
2020
Condividi su
Categorie
Progetti
Tipologia di intervento
Ristrutturazioni
Località
Milano

Progetto di Ristrutturazione e Risanamento Energetico, un approccio integrato per migliorare l'efficienza funzionale e energetica dell'edificio, con interventi come coibentazione, sostituzione serramenti, e installazione di impianti fotovoltaici. 

Sviluppo del Progetto Esecutivo

Lo sviluppo del Progetto Esecutivo rappresenta la sintesi di un approccio integrato e interdisciplinare che si è occupato di calibrare tutti gli aspetti legati alle esigenze di restituire un organismo efficiente sia dal punto di vista funzionale che energetico, nel rispetto delle norme e delle leggi vigenti in materia, anche in ordine alla sicurezza, alla funzionalità, alle economie di gestione di tutta la dotazione impiantistica.

 

Approccio e Obiettivi

La principale attenzione che è stata posta nella progettazione ha coniugato la maggiore resa architettonica con gli aspetti legati alla riduzione dei consumi di energia, volti alla promozione primaria mediante l'adozione di accorgimenti tecnici dell'ecoefficienza.

 

Analisi dello Stato Attuale

Dall'analisi approfondita dello stato attuale, si sono rilevate, infatti, spiccate caratteristiche di inadeguatezza dal punto di vista energetico e delle dotazioni impiantistiche, tanto da poter classificare il fabbricato in classe energetica "G".

 

Ristrutturazione e Miglioramenti

Da tale acquisizione, ha preso piede la presente progettazione: ristrutturazione importante di primo livello del solo fabbricato originario di testa esposto a est e a ridosso del giardino circolare, al fine di pervenire al generale miglioramento delle prestazioni energetiche mediante le seguenti principali operazioni:

  • Coibentazione dell'involucro edilizio, con sistema del tipo a "a cappotto".
  • Sostituzione dei serramenti.
  • Realizzazione di pareti ventilate.
  • Realizzazione di opere per l'ottenimento di apporti termici gratuiti.
  • Predisposizione di sistemi schermanti, per la protezione dalla radiazione solare.
  • Ristrutturazione dell'impianto termico, del sistema di distribuzione, di regolazione e contabilizzazione del calore.
  • Installazione di moduli fotovoltaici.
  • Installazione di sistemi di monitoraggio e visualizzazione all'utenza dei consumi dell'edificio.
  • Efficientamento del sistema di illuminazione e dei sistemi di trasporto interno.

 

Volumi e Caratteristiche Architettoniche

L'intervento è articolato sui due volumi principali, contraddistinti da unitarietà funzionale cielo-terra, interamente ricadenti al sub. 3, p.lla 157 del Foglio 33 del N.C.E.U del Comune di Lumezzane:

  • Volume principale: costituisce il volume dimensionalmente più importante, con un ingombro planimetrico a "U" e copertura inclinata a doppia falda.
  • Volume secondario: costituisce il volume dimensionalmente più piccolo.