Restauro e Adeguamento dell'Istituto Boccioni, interventi per garantire funzionalità e sicurezza agli ambienti scolastici storici, rispettando le direttive della Soprintendenza. Manutenzione conservativa per preservare l'aspetto originario.
Obiettivi del Progetto
Il Progetto per l'Istituto Boccioni qui presentato e descritto ha un duplice obiettivo: da un lato quello di realizzare un complesso di interventi che garantiscano una concreta risposta alle esigenze didattiche e funzionali dettate dalle attuali normative, e dall'altro, di eseguire interventi di manutenzione e restauro al cui urgenza non è più eludibile.
Storia dell'Istituto
Si tratta infatti di un edificio di valore storico sorto nel 1931 e divenuto solo alla fine del secolo scorso sede di un'istituzione scolastica superiore. Negli anni recenti sono già stati effettuati interventi isolati di manutenzione e di adeguamento funzionale alle esigenze didattiche, ma ora occorre intervenire in modo più organico.
Interventi Previsti
Pertanto, il progetto prevede un complesso di opere interne al piano interrato e piano terra volte a fornire agli ambienti didattici esistenti caratteristiche igienico/funzionali e di sicurezza di cui sono attualmente carenti.
Rispetto delle Indicazioni della Soprintendenza
Tuttavia, per rispettare precise indicazioni giunte dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici, occorre che questi interventi, pur introducendo innovazioni, mantengano una costante attenzione agli aspetti tipologici originari, in particolare quando intervengono sull'involucro esterno, come nel caso delle parziali modifiche alle aperture originarie (vedi nuove uscite al piano interrato).
Restauro delle Facciate
Per quanto riguarda le facciate dei cortili interni, le indicazioni sono di totale rispetto delle finiture originarie. Quindi, sia gli interventi su intonaci e elementi decorativi come cornici e segnapiani, che la sostituzione dei serramenti, non dovranno alterarne l'immagine originale ma conservarla anche nei particolari (forma, materiali, colori, spessori ecc.).