PROGETTI

Arboreto didattico con orto botanico - San Cesario di Lecce

Anno
2022
Condividi su
  • Home
  • Urbanistica
  • Arboreto didattico con orto botanico - San Cesario di Lecce
Categorie
Progetti
Tipologia di intervento
InstallazioniEdificazioni
Località
Lecce

Rigenerazione urbana e inclusione sociale: un progetto che promuove l'educazione ambientale, la sostenibilità e l'integrazione. Arboreto didattico, orti sociali e spazi condivisi per un futuro più verde e solidale.

Rigenerazione dell'area urbana e valorizzazione sociale

  • inserimento di un arboreto didattico
  • inserimento di orti sociali da gestire secondo iprincipi dela strategia (SISUS)
  • area a verde collettiva con pensilina frangisole per favorire l'uso a fini didattici (lezioni all'aperto, sperimentazioni sul campo, aula didatica all'aperto per scuole e per i fini indicati nella strategia Sisus)
  • impianto di irriazione con riuso dele acque piovane (progetto inserito in altro intervento (OT VI) facente parte della strategia.
  • impianto di illuminazione con uso di lampade led.

 

Materiali e approccio sostenibile

Questo tipo di approccio genera sicuramente un circuito virtuoso per lo sviluppo socio-economico e culturale locale rafforzato dalla connessione del progetto con gli altri interventi previsti dalla SISUS in rete con gli altri Comuni.

 

Innovazioni: Educazione e inclusione sociale

L'arboreto didattico e le connessioni con gli orti, l'aula didattica all'aperto e le attrezzature consentiranno di avere un'area dedicata alla diffusione della legalità ed inclusione sociale in quanto tale area può essere destinata alla creazione e promozione di iniziative di incontro e condivisione di spazi e obiettivi tra cittadini e persone emarginate (cittadini con difficoltà economiche, persone con problemi di giustizia, richiedenti asilo, etc.).

 

Obiettivi sociali e solidali

Potranno essere programmate attività di realizzazione di opere di giardinaggio, decespugliamento aree verdi, cura delle aiuole, piantumazione di essenze fiorite, gestione degli orti con produzione di specie edibili, etc., con gli obiettivi di creare una rete solidale, abbattendo i pregiudizi e luoghi comuni; promuovere la cura e il rispetto del verde urbano inteso come bene pubblico di cui essere tutti indistintamente responsabili.

 

Impatto sul territorio e miglioramento della qualità della vita

La strategia infatti promuove la costruzione di una rete di solidarietà sociale con l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e la loro integrazione sociale attraverso la formazione professionale e la cura degli spazi comuni come le aree a verde che favorisce la conoscenza del territorio e stimola lo sviluppo del senso civico condiviso con i cittadini coinvolti nel progetto. Questa certamente potrebbe essere un'opportunità per il territorio e per chi ci vive in termini di inclusione sociale e decoro e pulizia urbana, che elevano la qualità della vita di ognuno.