PROGETTI

Arboreto didattico con orto botanico - San Cesario di Lecce

Anno
2022
Condividi su
  • Home
  • Urbanistica
  • Arboreto didattico con orto botanico - San Cesario di Lecce
Categorie
Progetti
Tipologia di intervento
InstallazioniEdificazioni
Località
Lecce

Rigenerazione urbana e inclusione sociale: un progetto che valorizza l'educazione ambientale, la sostenibilità e l'integrazione. Arboreto didattico, orti sociali e spazi condivisi per un futuro più verde e inclusivo.

Rigenerazione urbana e valorizzazione sociale

  • Creazione di un arboreto didattico
  • Sviluppo di orti sociali gestiti secondo i principi della strategia SISUS
  • Spazio verde collettivo con pensilina frangisole, ideale per lezioni all’aperto, sperimentazioni e attività didattiche, secondo i principi della strategia SISUS
  • Sistema di irrigazione con riutilizzo delle acque piovane, in sinergia con altri interventi della strategia (OT VI)
  • Illuminazione a LED per una maggiore efficienza energetica

 

Materiali ecologici e approccio sostenibile

Questo approccio favorisce un ciclo virtuoso di sviluppo socio-economico e culturale, potenziato dalla connessione con altri interventi della strategia SISUS, in collaborazione con i comuni partner.

 

Innovazioni: educazione ambientale e inclusione sociale

L’arboreto didattico, gli orti sociali e l’aula all’aperto costituiranno un’area dedicata all’inclusione sociale e alla legalità, creando uno spazio di incontro e condivisione tra cittadini e persone vulnerabili (come chi vive difficoltà economiche, persone con problematiche legali, richiedenti asilo, ecc.).

 

Obiettivi di solidarietà e inclusione sociale

Saranno programmate attività di giardinaggio, cura delle aree verdi, piantumazione di fiori ed essenze, e gestione degli orti per la produzione di specie edibili. L’obiettivo è promuovere la solidarietà, abbattere i pregiudizi e responsabilizzare i cittadini nella cura del verde urbano come bene comune.

 

Impatto positivo sul territorio e qualità della vita

La strategia promuove una rete di solidarietà sociale, favorendo l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati attraverso la formazione professionale e la cura degli spazi pubblici, come le aree verdi. Questo stimola la conoscenza del territorio e il senso civico tra i cittadini, migliorando la qualità della vita e l'inclusione sociale nel territorio.