Complesso residenziale Salesiani Flats

Anno
2018
Condividi su
Categorie
Progetti
Tipologia di intervento
Edificazioni
Località
Lecce

Salesiani Flats a Lecce, situato su via Palumbo e via Bixio. Si tratta di un complesso disposto su tre distinte palazzine di quattro piani, realizzato con finiture e materiali di pregio.

Salesiani Flats a Lecce, situato su via Palumbo e via Bixio. Si tratta di un complesso disposto su tre distinte palazzine di quattro piani, realizzato con finiture e materiali di pregio, in un comparto ricco di suggestioni, per la compresenza di molti spazi di condivisione e servizi alla comunità che identificano fortemente tutto il quartiere.

Il complesso residenziale è stato progettato secondo il Protocollo ITACA 2011 – sistema di valutazione per edifici residenziali - e pertanto le opere da eseguire sono volte al raggiungimento di una qualità edilizia elevata con criteri specifici di compatibilità ambientale e sostenibilità tali da minimizzare i consumi di energia e delle risorse naturali in genere e altresì contenendo gli impatti complessivi sull’ambiente e sul territorio. 

I diversi elementi architettonici esterni tra i quali marmi, pietre, vetrate, colorazione delle facciate ecc., saranno realizzati con prodotti di prima qualità e delle migliori aziende del mercato e comunque secondo le indicazioni del progettista e della direzione dei lavori in modo da ottenere un piacevole, duraturo ed uniforme risultato estetico dell’involucro edilizio. 

Impianto di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento a bassa temperatura, di tipo centralizzato con sistema di contabilizzazione dell’energia per ogni singolo alloggio. Questo tipo di impianto unisce un elevatissimo livello di confort ed un importante risparmio energetico. Il comfort è ottenuto grazie alla stratificazione della temperatura con valori più alti nella parte più bassa del vano come richiesto dalla curva ideale del benessere termico, alla bassa temperatura che impedisce la combustione del pulviscolo evitando senso di arsura e irritazione della gola, all’assenza di moti convettivi che, non provocando circolazione della polvere, riparano da allergie e difficoltà respiratorie, all’assenza di zone umide e di muffe sul pavimento. Il risparmio energetico è stimato al 15%.

E’ prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di sopperire in buona parte al fabbisogno di energia elettrica di tutte le utenze condominiali ed anche, considerato che il generatore di calore è alimentato elettricamente, al fabbisogno di energia termica per riscaldamento e raffrescamento di ciascun alloggio. Grazie all’utilizzo di collettori solari e pannelli fotovoltaici, collocati sul solaio di copertura degli attici, gli alloggi, con un uso razionale e scrupoloso e in ogni caso teso alla riduzione dello spreco di energia, anche prodotta da fonti rinnovabili, il fabbisogno di energia termica sarà per buona coperto.