Ho frequentato l’Istituto d’Arte e, durante il mio percorso, ho avuto la fortuna di incontrare un Professore di Architettura che mi ha fatto amare il disegno e notare di essere portata per la progettazione. E' così che ho scoperto la mia passione che mi ha poi spinta a conseguire la laurea in Ingegneria.
Come sei entrata a far parte del mondo della Leo Constructions?
Dopo un'esperienza presso un'azienda edile dove il mio ruolo mi portava a trascorrere molto tempo in ufficio, mi sono resa conto di voler vivere in prima persona la realtà del cantiere. Tramite il passaparola, sono venuta a conoscenza dell’azienda e già al primo colloquio ho capito che potevano offrirmi l’opportunità che tanto desideravo.
In cosa consiste il tuo ruolo?
Sono un Responsabile di cantiere e, al momento, sto seguendo i lavori del residence Levante Village, un complesso di 44 villette bifamiliari. Nello specifico controllo l'evoluzione e la qualità dei lavori eseguiti interfacciandomi regolarmente con il Capo Cantiere, con il quale è necessario un lavoro in totale sinergia, e con i clienti al fine di identificare le loro necessità e aspettative e soddisfarle. Tra le mie mansioni rientrano inoltre il controllo degli approvvigionamenti, la contabilità lavori e la verifica dell'attuazione delle procedure di sicurezza relative al cantiere e alla manodopera.
Quale aspetto del tuo lavoro trovi più stimolante?
Sono fortunata perchè ho la possibilità di imparare sempre cose nuove e mi dà grande soddisfazione vedere realizzato nella realtà quanto originariamente rappresentato su carta.
Quali sfide ti presenta la tua mansione?
La sfida maggiore è sicuramente quella di far felici i nostri clienti. Avverto sempre un forte senso di responsabilità nei loro confronti perchè spesso si tratta di giovani coppie che realizzano il sogno di acquistare la loro prima casa e costruire un futuro insieme. Le loro aspettative sono quindi molto alte e soddisfarle è una sfida giornaliera.
Quali sono le competenze necessarie per eccellere nel tuo ruolo?
Oltre alla formazione, è assolutamente necessario imparare sul campo tramite l'esperienza del cantiere. Come in tanti lavori, è inoltre fondamentale una buona dose di testardaggine per raggiungere i propri obiettivi. Nel mio caso, ad esempio, credo che quello sia stato l'elemento determinante, insieme alla mia passione, che mi ha consentito di intraprendere questa carriera nonostante l'Istituto d'Arte mi avesse fornito poche basi tecniche. Infine, ritengo sia essenziale avere ottime capacità di ascolto per poter relazionarsi al meglio con tutte le figure coinvolte nella gestione di un cantiere e, in primis, con i clienti, di cui cerco sempre di comprendere le necessità mettendomi nei loro panni.
Quale consiglio daresti a una donna che vuole entrare in questo settore?
Quello di non scoraggiarsi mai. Il settore è ancora prettamente maschile, ma da qualche anno le cose stanno finalmente cambiando e con entusiasmo e fiducia nelle proprie abilità si possono ottenere grandi risultati.
Cosa ti piacerebbe vedere nel futuro della Leo Constructions?
Vorrei che l'azienda conservasse la dinamicità e la spinta ad accettare sempre nuove sfide ed essere all'avanguardia, caratteristiche che la contraddistinguono già da tempo.
Cosa pensi staresti facendo ora se non avessi intrapreso questa carriera?