PROGETTI

Chiesa di San Lazzaro, Lecce

Anno
2005
Condividi su
Categorie
Progetti
Tipologia di intervento
Restauro
Località
Lecce

Restauro della Chiesa di San Lazzaro a Lecce, con consolidamento strutturale, rifacimento del tetto a doppia falda e recupero delle superfici interne ed esterne. Un progetto che valorizza l’edificio nel rispetto della sua autenticità.

Stabilità strutturale e salvaguardia dell’identità architettonica

Il progetto ha previsto il consolidamento statico dell’intero edificio per assicurarne la stabilità nel tempo e prevenire il degrado. Tutti gli interventi sono stati eseguiti nel rispetto della conformazione originaria della chiesa, conservandone l’identità architettonica.

Recupero del tetto in continuità con la tradizione

Il restauro ha interessato il tetto a doppia falda, ricostruito con capriate lignee nel rispetto della tecnica costruttiva originale. Un intervento che ha restituito funzionalità alla copertura e ne ha valorizzato il valore formale e storico.

Superfici restaurate e pavimentazione rinnovata

Il progetto ha incluso il recupero delle superfici interne ed esterne, attraverso pulizia e consolidamento dei materiali originari. La nuova pavimentazione interna, realizzata con materiali compatibili, ha restituito agli spazi liturgici un’estetica ordinata e coerente.

 

Tecnica e rispetto per il patrimonio
Il restauro della Chiesa di San Lazzaro è un intervento esemplare che unisce competenza tecnica e attenzione al patrimonio. Un progetto che restituisce alla comunità uno spazio sicuro, identitario e pienamente valorizzato.