Un progetto che nasce con il cuore e cresce con la comunità. La nuova Chiesa di Aria Sana, a Lecce, non è solo un edificio, ma un punto di ritrovo che rafforza il senso di appartenenza e arricchisce l'urbanizzazione del quartiere.
Un progetto guidato dalla comunità
Un progetto intrapreso con l’entusiasmo di sempre e guidato da un’unica parola chiave... comunità. La realizzazione della Chiesa fu infatti necessaria all’arricchimento urbano del quartiere Aria Sana, a Lecce, nonché fondamentale per consentire il ritrovo dei suoi abitanti e lo sviluppo di un senso di profonda appartenenza alla collettività. Il risultato non è quindi soltanto un edificio costruito con le mani, ma una casa costruita con il cuore.
La necessità di un nuovo centro parrocchiale
L'Arcidiocesi di Lecce reputa sia necessaria la realizzazione di un nuovo centro parrocchiale per il completamento e l'arricchimento di un'urbanizzazione incalzante e per la qualificazione dell'area. L'area in oggetto si sviluppa su circa 5000mq.
Un complesso architettonico integrato
Un complesso con volumetrie regolari, correlate strettamente tra di loro e con lo spazio immediatamente circostante, creando un rapporto di pieni e di vuoti che legano in modo inconfondibile l'architettura.
Funzione di ritrovo e di connessione
Funzione di ritrovo e di connettivo del quartiere.