Il nostro parco macchine si arricchisce di 38 mezzi ad elevata performance tecnologica. Efficienza e sicurezza sono i due valori alla guida della transizione 4.0 con cui puntiamo a un modo tutto innovativo di operare.
Escavatori, gru auto-montanti, carrelli elevatori e unità idrodinamiche: la ‘quarta rivoluzione industriale’ coinvolge anche l’edilizia con macchine intelligenti, digitalizzate e interconnesse. La tecnologia assume un ruolo decisivo e incrementa l’efficienza operativa aziendale, consentendo le geolocalizzazione, nonché il monitoraggio e la gestione da remoto delle macchine.
Tramite un sistema di interconnessione tra i sistemi informatici aziendali e la macchina, siamo ora in grado di ottimizzare e perfezionare la prestazione della stessa: dalla trasmissione dati bidirezionale alla telediagnosi, dalla pianificazione delle lavorazioni da effettuare giornalmente al resoconto in tempo reale dell’avanzamento dei lavori, con conseguente riduzione dei tempi di inattività.
È quindi possibile monitorare la posizione della macchina rispetto all’area di lavoro assegnata, essere notificati nel caso di uscita dai perimetri definiti, ricevere dati di diagnostica e funzionamento del motore, nonché inviare all’operatore informazioni circa la correttezza o meno delle lavorazioni in corso e pianificare le attività di manutenzione.
Scegliamo quindi di investire nelle nuove tecnologie e nella formazione digitale del nostro personale al fine di sfruttare al meglio l’interazione tra uomo e macchina e perfezionarne l’efficienza imparando dai dati raccolti.