Nuovi talenti

Anno
2023
Condividi su
Marco Tecnico di Cantiere
Categorie
AziendaCuriosità

:

3 minuti

Conosciamo Marco, Tecnico di cantiere

Qual è stato il tuo percorso e come sei arrivato alla Leo Constructions?
Vengo da una famiglia di costruttori che mi hanno trasmesso la passione per l’edilizia. Ho quindi scelto di frequentare l’Istituto per Geometri dove mi sono appassionato alla progettazione e alla topografia. Dopo aver conseguito il diploma di geometra nel 2020, ho preso parte ad un tirocinio di un anno e sei mesi in uno studio tecnico, al termine del quale ho superato l’esame di abilitazione posizionandomi secondo in tutta la provincia. Ho quindi scelto di dedicarmi da subito all’esperienza pratica e ho inviato la mia candidatura come Tecnico di Cantiere alla Leo Constructions, un’azienda di cui conoscevo già l’ottima reputazione sul territorio e dove ero certo di poter trovare un valida opportunità nonostante la mia giovane età.

 

In cosa consiste il tuo ruolo alla Leo Constructions?
Seguo i cantieri sotto ogni aspetto: analizzo i costi del progetto dal punto di vista delle risorse umane e finanziarie, mi assicuro che i lavori rispettino il preventivo costi e i computi metrici, garantisco che le necessarie misure di sicurezza vengano messe in atto affinché il cantiere sia a norma, analizzo la produzione della manodopera e mi interfaccio con l’Ufficio Progettazione, i fornitori e i clienti.

 

Quale aspetto del tuo ruolo trovi più stimolante? 
Data la mia giovane età trovo stimolante il mio ruolo nella sua interezza, apprendo cose nuove quotidianamente e apprezzo tutte le sfaccettature del mestiere mettendomi in condizione di crescere ogni giorno.

 

Quali sfide ti presenta la tua mansione? 
L’obiettivo dei nostri interventi è quello di garantire un posto in cui vivere e condurre uno stile di vita migliore. Investo tempo, lavoro ed energie affinché questo si realizzi e mantenere la promessa fatta al cliente è sempre una sfida.

 

Cosa ti piacerebbe vedere nel futuro dell’azienda?
Sicuramente un’ulteriore espansione a livello nazionale, magari anche internazionale, e un ampliamento delle tipologie di progetti presi a carico, come ad esempio nel settore delle infrastrutture.

 

Come speri si sviluppi il settore?
Spero in un maggiore interesse da parte delle istituzioni nei confronti delle scuole tecniche per garantire una rivalutazione di questo ambito lavorativo e più sbocchi professionali per i ragazzi.

 

Quale consiglio daresti a una persona giovane intenzionata ad inserirsi in questo settore?
Il mio consiglio è quello di non smettere mai di imparare, avere sete di conoscenza e non accontentarsi mai.