Conosciamo Gabriele, nostro collaboratore da Luglio 2017.
Come ti sei avvicinato al mondo dell’edilizia?
Ho sempre avuto una forte passione per la fotografia che mi ha spinto a frequentare il liceo artistico, dove mi sono avvicinato anche al disegno tecnico e alla storia dell’arte. Sono stati quindi i miei interessi a spingermi ad osservare sempre di più l’ambiente che mi circonda e a interrogarmi su come nascono le opere architettoniche che giorno per giorno mi cimentavo a studiare e fotografare. Sicuramente sono stato anche ispirato da mio padre che lavora nel campo edile da anni e ha sempre condiviso con me la sua esperienza.
Come è iniziato il tuo percorso alla Leo Constructions?
Il mio è un percorso piuttosto intricato! Ho iniziato nel Luglio 2017 con uno stage presso l’Ufficio Gare dove supportavo il team con le procedure di aggiudicazione di appalti pubblici. Mi è poi stata data la possibilità di trascorrere alcuni mesi nell’Ufficio Contabilità durante i quali ho acquisito una visione globale dell’azienda e dei vari dipartimenti che la compongono. Successivamente, ho avuto modo di interfacciarmi più da vicino con l’Ufficio Logistica e Trasporti ed è cosi che ho iniziato ad appassionarmi ad attrezzature e materiali, tanto da proporre di poter essere impiegato in magazzino. L’esperienza come magazziniere e quella di un anno e mezzo sul cantiere, come aiuto carpentiere e piastrellista, sono sicuramente quelle che mi hanno formato maggiormente e permesso di conoscere la realtà dell’edilizia nelle sue sfaccettature più pratiche. Posso dire con certezza che è proprio l’aver imparato direttamente sul campo, tanto in magazzino quanto sul cantiere, il fattore che mi consente di riuscire al meglio nel mio ruolo attuale.
Di cosa ti occupi ora e cosa trovi più stimolante?
Ormai da tre anni mi occupo di logistica e trasporti, quindi gestisco mezzi, attrezzature e materiali nella fase successiva all’acquisto. Ciò che più mi piace di questo ruolo è il poter conoscere ogni giorno merci e macchinari nuovi, di ultima generazione e top di gamma, tramite cui puntiamo a garantire i massimi standard di lavoro per i nostri operai e qualità del nostro lavoro, cosa che non tutte le aziende edili offrono.
Che consiglio daresti a chi sta muovendo i primi passi nel mondo del lavoro?
Sicuramente quello di imparare a conoscere il settore e l’azienda per cui si lavora da ogni angolazione sfruttando al meglio tutte le possibilità di imparare qualcosa di nuovo, anche non nel proprio campo. Personalmente credo sia stata una grande fortuna quella di poter lavorare in vari ruoli, operativi e di ufficio, e acquisire delle competenze trasversali.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Sto valutando l’opzione di conseguire il Diploma di Geometra dal momento che mi appassiona la realtà del cantiere edile e non escludo di voler maturare maggiore esperienza anche in quel campo.