Select your language

Nuove professioni: intervista a Lara

Anno
2023
Condividi su
Nuove professioni: intervista a Lara
Categorie
AziendaCuriosità

:

3 minuti

Conosciamo Lara, stagista nell’ambito Risorse Umane

Come sei arrivata alla Leo Constructions?
Dopo aver conseguito il diploma di liceo classico e la laurea in giurisprudenza, mi sono iscritta ad un master in risorse umane che mi ha dato la possibilità di fare uno stage. Nella mia famiglia sono circondata da ingegneri e architetti quindi ho una certa familiarità con il mondo edile. È anche per questo motivo che ho scelto di mandare la mia candidatura alla Leo Constructions, certa che un’azienda di questo calibro potesse offrirmi una valida opportunità di crescita.

 

In cosa consiste il tuo ruolo?
Mi occupo dello screening dei curriculum dei candidati, della redazione e pubblicazione degli annunci di lavoro e di una prima scrematura dei candidati con la supervisione della Responsabile Risorse Umane. Mi piace sapere di contribuire alla possibile assunzione di un candidato. Sono consapevole dell’importanza del capitale umano all’interno di una realtà aziendale, quindi presto estrema attenzione alle attività che svolgo per assicurarmi di selezionare i profili più adatti e non scartare risorse valide.

 

Di quali capacità e competenze hai bisogno per eccellere nel tuo ruolo?
In primis grande attenzione ai dettagli e capacità analitiche, nonché capacità organizzative e di gestione del tempo. È inoltre fondamentale non avere alcun tipo di pregiudizio e agire in modo etico e diplomatico. 

 

Come speri possa avanzare la tua carriera?
Spero di poter crescere nel settore HR, selezionare personalmente i candidati tramite colloquio, occuparmi degli aspetti contrattuali, supervisionare le prestazioni delle risorse e gestirne la formazione e lo sviluppo.

 

Cosa vedi nel futuro del settore?
Credo, e spero, che con il tempo un numero sempre maggiore di aziende possa comprendere l’importanza di avere al proprio interno delle figure che gestiscano il capitale umano. Purtroppo, l’Italia è ancora indietro sotto questo punto di vista rispetto ad altri Paesi dove questi ruoli professionali sono già molto affermati. Mi auguro, inoltre, che le nuove tecnologie e la digitalizzazione delle procedure aziendali possano agevolare questo processo e non andare a sostituirsi alle risorse umane.

 

Quale consiglio daresti ai giovani che vogliono intraprendere questa carriera?
Il mio consiglio è quello di iniziare subito con l’esperienza pratica, magari tramite un master. Questo è un settore in cui è fondamentale imparare sul campo e la professione necessita più di pratica che di teoria. Inoltre, penso sia necessario interrogarsi sulla propria propensione caratteriale prima di intraprendere questo tipo di carriera poiché le abilità interpersonali e comunicative sono alla base del ruolo.

 

Cosa pensi staresti facendo ora se non avessi intrapreso questa carriera?
Sicuramente l’attrice! In un’altra vita avrei frequentato il DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) per poter diventare un’attrice di teatro.

 

Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Sono una grande appassionata di arte. Mi piace cantare e vado molto spesso a teatro. Inoltre mi sono dedicata per molti anni alla mia più grande passione, la recitazione, e spero di poter ricominciare molto presto.